Nicole Perona, pluricampionessa di kickboxing è stata nominata tra gli ambasciatori degli Stati Generali di Prevenzione e Benessere nel mondo dello sport per gli straordinari risultati ottenuti in oltre quindici anni di carriera e per essersi distinta in dedizione, spirito combattivo e capacità di ispirare i giovani sportivi.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato all’atleta di origine biellese dal presidente del Consiglio, Davide Nicco, e dal vicepresidente della commissione Sanità, Davide Zappalà.
Perona è atleta della Nazionale Italiana FIKBMS (ad oggi Federkombat) e fighter in tutte le discipline della kickboxing.
Oltre ai suoi successi nelle competizioni sportive, tra cui un argento ai Giochi Olimpici Europei, 3 titoli mondiali, 4 titoli europei, e la conquista di oltre 60 medaglie internazionali e 47 titoli nazionali, Perona ha sempre promosso l’importanza di pratiche sportive sane e inclusive, incoraggiando l’adozione di stili di vita corretti e la cura del proprio corpo e della propria mente. Il suo impegno va oltre la palestra, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vivere lo sport in modo positivo e salutare.
Nel mese di novembre difenderà il titolo mondiale ad Abu Dhabi.
“Nicole, che è un esempio per tutti i giovani, dimostra che la passione per lo sport può essere un veicolo potente per la crescita personale e collettiva. Siamo felici di darle il benvenuto come Ambasciatore dello Sport per il Piemonte, un ruolo che sono certo saprà ricoprire con la stessa determinazione che l’ha portata al successo” dichiara Nicco.
“In qualità di vicepresidente della Commissione Sanità, ho voluto premiare Nicole Perona non solo per essere un esempio di eccellenza sportiva, ma anche per il ruolo fondamentale che ricopre nel sensibilizzare sull’importanza della salute, della prevenzione e del benessere psicofisico. Il mondo degli sport da combattimento è particolarmente affascinante se si considera che vi sono alcune ricerche in corso sulla correlazione tra questo tipo di discipline e la prevenzione dei tumori” dichiara Zappalà.
“Questo riconoscimento è un grande onore per me”, ha commentato Perona. “Ma soprattutto è un premio per tutti coloro che, come me, lavorano ogni giorno per diffondere valori sani attraverso lo sport. La mia missione è quella di ispirare le nuove generazioni a perseguire non solo il successo nelle competizioni, ma anche la crescita personale e il benessere, ricordando che qualsiasi obiettivo può essere raggiunto, con umiltà, costanza, dedizione e passione”. All’incontro ha partecipato l’allenatore Ivan Sciolla, fondatore, insieme a Perona, della Kickstar Team che offre l’opportunità di praticare arti marziali e sport da combattimento.

image_pdfStampa il PDFimage_printStampa l'articolo