La Camera di commercio di Cuneo dal 2017 aderisce all’iniziativa di sistema “Storie di Alternanza”, istituendo la sessione locale del concorso dedicato agli studenti, volto alla realizzazione di filmati che raccontino le esperienze individuali o collettive di alternanza scuola/lavoro. Si tratta di un’attività che testimonia l’impegno e l’attenzione che la Camera di commercio rivolge nei confronti degli studenti che rappresentano il futuro, in un mondo sempre più complesso e mutevole, perché saranno gli architetti della costruzione della nuova società e gli artefici del miglioramento attraverso il cambiamento.
“Grazie all’alternanza scuola-lavoro si stabilisce un rapporto da cui traggono vantaggio tutti gli attori del progetto: il sistema scolastico, le imprese e gli studenti – afferma il Presidente della Camera di commercio Mauro Gola. La partecipazione a Storie di Alternanza costituisce un ulteriore valore aggiunto per gli studenti che imparano a lavorare in squadra presentando, attraverso la realizzazione di un filmato, la loro esperienza formativa.”
A partire da quest’anno sono state introdotte alcune novità: c’è stata una sola sessione temporale rispetto alle due del passato ed il concorso, storicamente rivolto ai giovani iscritti ai Licei e agli Istituti Tecnici e professionali, è stato aperto anche alle Aziende di Formazione Professionale.
E’ stata data l’opportunità di documentare lo stage svolto durante l’anno con un video racconto, che rappresenta un’occasione per i ragazzi per fissare le competenze acquisite, autovalutare quanto l’esperienza li abbia fatti crescere umanamente e professionalmente e far conoscere all’esterno del mondo scolastico le proprie abilità e competenze trasversali, attraverso i video pubblicati sui canali Youtube degli Istituti scolastici e delle Camere di commercio.
I filmati ricevuti in queste edizioni del concorso ci hanno dimostrato che gli stage costituiscono un momento importantissimo di contatto tra il mondo della scuola e quello del lavoro e, in alcuni casi, costituiscono un canale preferenziale per il futuro assorbimento in azienda di studenti che l’imprenditore ha avuto modo di valutare personalmente sul campo.
“Presiedere la commissione di “Storie di Alternanza 2021” è stato un privilegio – afferma Elena Lovera – Ringrazio gli autorevoli colleghi che mi hanno affiancata, il prof. Olivero e il prof. Dutto e la grande professionalità con cui il personale della Camera di commercio ha seguito l’iniziativa. I video in concorso realizzati in un anno decisamente complesso, in piena pandemia, raccontano con entusiasmo e creatività il percorso di ragazzi che trasmettono passione e grande energia. Invito tutti gli istituti a sollecitare anche per il prossimo anno i ragazzi a partecipare al bando perché si tratta di una grande opportunità di crescita per i giovani.”
Come già avvenuto nella prima e nella terza annualità del premio, uno dei filmati cuneesi si è classificato nei primi tre posti del concorso nazionale. Si tratta del video realizzato dal Centro “Don Michele Rossa“ di Dronero che è arrivato terzo nella sua categoria ed è stato premiato a Verona nel corso della trentesima edizione di Job & Orienta, il Salone dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro 2021.
“Anche in questa edizione, nonostante l’emergenza sanitaria in corso – aggiunge Maria Teresa Furci Dirigente Ministero dell’Istruzione per l’Ambito Territoriale di Cuneo – i nostri studenti e docenti hanno presentato racconti di alternanza interessanti e di grande spessore. Dalle storie è emersa la determinazione dei giovani ad essere protagonisti nel mondo che gli appartiene, in questo presente scolastico e nel prossimo futuro lavorativo. Desidero ringraziarli per l’impegno e mi congratulo con ognuno di loro per le capacità dimostrate, soprattutto nel lavoro di squadra, con le competenze trasversali, per la realizzazione di un obiettivo comune. Le loro storie ci fanno ben sperare per il futuro dei giovani e del nostro Paese. L’appuntamento è al 2022, con una nuova sfida”.
Ecco l’elenco dei filmati premiati dalla Camera di commercio di Cuneo divisi per categorie:
Percosi di PCTO Licei, Istituti Tecnici e professionali:
I classificato – Premio di € 2.500
Istituto “Bianchi – Virginio” di Cuneo
con il filmato “La cappella di S. Pietro a Macra e la danza macabra”
Autori: Aurora Armando, Giulia Crespi, Francesco Fanesi, Martina Isaia, Micaela
Lerda, Christel Pes, Carlotta Tinaglia, Luca Unnia, Silvia Sasso, Daniele Sibbono
Tutor scolastico: Marta Parola
II classificato (Non sono previsti premi in denaro)
Istituto “Vasco – Beccaria – Govone” di Mondovì
con il filmato “L’universo ai raggi x”
Autore: Alessandra Raschieri
Tutor scolastico: Luca Maddaloni
Tutor esterno: Bianca Salmaso, Daniele Spiga- Istituto Nazionale di Astrofisica
III classificato (Non sono previsti premi in denaro)
Istituto “Denina – Pellico – Rivoira” di Saluzzo
con il filmato “I servizi socio-educativi per la prima infanzia”
Autore: Elisabetta Maurino
Tutor scolastico: Emanuela Barra
Tutor esterno: Cristina Cravero – Istituto comprensivo di Moretta
IV classificato (Non sono previsti premi in denaro)
Istituto “Vasco – Beccaria – Govone” di Mondovì
con il filmato “Scoprire la propria passione raccontando quella degli altri!”
Autore: Francesca Filippi
Tutor scolastico: Giuditta Aimo
Tutor esterno: Simonetta Bruno – Consorzio di Formazione professionale Cebano-Monregalese
Percorsi di “alternanza rafforzata” e/o apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale:
I classificato – Premio di € 2.500
AFP Centro “Don Michele Rossa” di Dronero
con il filmato ”Our inter ship”
Autori: Dario Berardo, Alice Bertolino, Lorenzo Dalmasso, Omar Farhat, Elias Ferrero, Corinna Isnardi, Pietro Lerda, Andrea Maffioletti, Asia Martinasso, Yaya Ouattara, Alberto Viale
Tutor scolastico: Valentina Garnerone
Tutor esterno: Andrea Bernardi – Bernardi srl, Gabriella Cavallo- CB di Cavallo Gabriella, Sandro Cesana – Elettro-Balma di Balma Roberto & c snc, Marco Musso – Rotair spa
II classificato (Non sono previsti premi in denaro)
AFP Cuneo
con il filmato “Voglia di crescere”
Autore: Gaia Conte
Tutor scolastico: Laura De Rosa
Tutor esterno: Claudia Cunzolo – L’eau de beauté
I premi saranno erogati agli istituti scolastici da cui provengono gli studenti autori dei video racconti premiati, che provvederanno a destinarli agli stessi, ad eccezione di una percentuale pari al 20% che sarà trattenuta dagli istituti per le attività formative legate all’orientamento e allo sviluppo delle competenze.