Progettare strategie di marketing internazionale e organizzare un ufficio esportazioni: sono questi i temi dei seminari interattivi promossi via web da E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara, nelle mattine di lunedì 20 aprile e 4 maggio 2020 e che potranno essere seguiti gratuitamente online.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Promos Italia e NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale, si inserisce all’interno del progetto Sostegno all’Export dell’Italia, attuato da Unioncamere per favorire l’apertura internazionale delle PMI che non esportano o lo fanno solo in modo occasionale .
Il primo appuntamento online, dal titolo “Strategie di marketing internazionale”, è in programma lunedì 20 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 e offrirà ai partecipanti la possibilità di approfondire i principali aspetti di marketing internazionale dal punto di vista di una piccola impresa, partendo dallo studio preliminare di mercati esteri, domanda e concorrenza.
Il secondo seminario, intitolato “Come organizzare un ufficio export”, potrà essere seguito via web lunedì 4 maggio, sempre dalle 9.30 alle 13.30: in questo caso l’obiettivo è quello di aiutare le imprese a strutturare in maniera efficace le attività connesse all’esportazione, affrontando, anche attraverso l’analisi di casi concreti, le problematiche specifiche delle PMI.
Docente di entrambi i webinar sarà Rita Bonucchi, consulente di marketing internazionale, digital marketing e marketing per la cultura e il territorio.
«Sostenere l’attività delle nostre imprese in questo momento di particolare difficoltà significa anche promuovere le opportunità di crescita e formazione – commenta Gianfredo Comazzi, presidente E.V.A.E.T. – Attraverso questi seminari interattivi via web vogliamo offrire alle imprese, soprattutto a quelle di piccole e medie dimensioni, la possibilità di rafforzare le proprie competenze sul fronte dell’internazionalizzazione, aiutandole a progettare ed attuare strategie ed azioni efficaci per allargare i confini del proprio business» .
La partecipazione agli appuntamenti online è gratuita, con priorità per le imprese della provincia di Novara. Per iscriversi ai webinar occorre compilare l’apposito form: in prossimità dell’orario di inizio verrà inviata a ciascun iscritto un’e-mail con l’indirizzo web a cui collegarsi per seguire l’evento formativo.