Dario Gallina
Prosegue  anche nel 2021 la campagna di influencer marketing “Torino Tales” della  Camera  di  commercio  di Torino e di Turismo Torino e Provincia che punta a coinvolgere content creators nazionali (e non solo) per il rilancio di Torino e della sua provincia post Covid19.

Avviato   lo  scorso  luglio  con  tre  importanti  influencer  italiani  e proseguito  con un’instagrammer tedesca in ottobre, la campagna porterà nel mese  di  giugno  nuovi  influencer  in  città, guardando principalmente al mercato  italiano  e a quello straniero di prossimità: Francesco e Veronica di PositiviTrip, Gabriele Colzi, Marion Bertorello e Manuela Vitulli.

A loro il compito di raccontare, attraverso varie experiences, il capoluogo subalpino:  dalle  sue  rinomate  bellezze artistiche e architettoniche, al patrimonio  storico  e culturale oltre che naturalistico, con un’attenzione particolare  alla contemporaneità, al design e alla tradizione culinaria. A fine  giugno  sarà  la  volta del target famiglie con focus sul verde e sul vivere la città all’aperto.

Il  progetto  –  affidato  all’agenzia  HappyMinds – prevede tre principali azioni:  lancio e teaser, live degli eventi e follow up evento per valutare le  impression,  la reach (le persone raggiunte), le interazioni con i post ed engagement rate (like, condivisioni e commenti), numero degli utenti che hanno postato con gli hastag di riferimento.

I content creators in arrivo sono:

PositiviTrip  scopriranno  Torino  dall’8  al  10 giugno rivolgendosi ad un pubblico cha ama viaggiare in coppia: Francesco & Veronica, travel bloggers in  giro per il mondo, appassionati di video e di fotografia, hanno un blog di viaggi dove raccontano le loro esperienze e un account tiktok con più di 200mila follower e video che raggiungono un 1 milione di visualizzazioni. A
loro  il  compito  di  raccontare “La Torino inattesa del food”, un viaggio alla   scoperta   di  tutti  quei  luoghi  che,  per  storia  o  a  livello contemporaneo,  faranno  conoscere  alle  persone  la  grande tradizione di Torino legata all’esperienza culinaria.

Gabriele  Colzi,  dall’11  al  13 giugno, si addentrerà alla scoperta della storia  e  della  tradizione,  grazie  al patrimonio artistico, cuore della città,  rivolgendosi  principalmente  a  chi  viaggia in autonomia. In arte “Gabdetails”  è un giovane igers toscano. Seguito da oltre 73mila followers su  IG  si  definisce  “creator compulsivo di guide di viaggio” e ha scelto instagram  come  veicolo  per raccontare i suoi viaggi e condividere i suoi scatti attraverso luce e colori pastello.

Dal  21  al  23  giugno  si  svolgerà  un  tour  doppio,  toccherà a Marion Bertorello  e Manuela Vitulli del blog Pensieri In Viaggio. Marion, seguita su  IG  da oltre 122mila follower scoprirà le eccellenze storiche culturali della  città  con  un  occhio  di riguardo alla cucina vegetariana. Manuela Vitulli,  seguita  su IG da oltre 130mila persone, è da sempre appassionata di  scrittura  e  viaggi,  da qui nasce il suo blog Pensieri In Viaggio, un punto di riferimento per chi cerca ispirazione e idee. Entrambe vivranno un tour  strutturato  ad hoc alla scoperta di Torino, rivolgendosi agli amanti dell’arte e del buon cibo, che amano viaggiare e fare esperienze dal taglio lifestyle.

Scoperte  enogastronomiche, musei all’aperto e verde, la città tra passato e  futuro  saranno  i  filoni  principali  delle  visite – sottolinea Dario Gallina,  Presidente della Camera di commercio di Torino – anche per andare incontro  ad un concetto di turismo che in questo anno si è evoluto ed è in cerca  di  novità.  Vogliamo  per  questo  puntare  molto sulle esperienze: laboratori  e  degustazioni  con i nostri Maestri del Gusto e produttori di vini  Torino  DOC,  ma anche la presentazione di luoghi nuovi e inaspettati per  svelare,  in particolare ai turisti italiani, la Torino da scoprire in tutta sicurezza e libertà”.

La  scoperta  e  la narrazione del nostro territorio – sottolinea Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia – operata da “ambasciatori digitali”  attraverso  stories,  post  e immagini, rappresenta una modalità efficace  di  valorizzazione  della  città  di  Torino.   L’integrazione di qualificati  “content  creators”  al processo promozionale ne potenzierà la
notorietà domestica e internazionale”.

image_pdfStampa il PDFimage_printStampa l'articolo