È stato avviato in Prima commissione, presieduta da Carlo Riva Vercellotti, il percorso per la rimodulazione della quota regionale dell’Irap, come previsto da un ordine del giorno approvato lo scorso 7 aprile dal Consiglio regionale.
Presente l’assessore al bilancio Andrea Tronzano, che ha ribadito la sua disponibilità a una rimodulazione che può portare benefici al settore produttivo e risorse all’amministrazione regionale. I commissari hanno convenuto che dalla prossima settimana la commissione comincerà l’analisi sulla situazione attuale del pagamento dell’Irap in Piemonte, con tabelle comparative, schede e contributi di tecnici ed esperti interni ed esterni all’assessorato.
All’elaborazione della revisione dell’Irap dovrebbero partecipare, su proposta del presidente Riva Vercellotti, anche personalità provenienti dal mondo accademico, delle professioni, degli istituti di ricerca, in grado di fornire contributi tecnici. Per definire concretamente un testo che possa arrivare all’esame dell’aula dovrebbe essere costituito in un secondo momento un gruppo di lavoro. L’obbiettivo dichiarato è il varo di una legge che rimoduli l’Irap prima dell’esame dell’assestamento di bilancio.
Nel dibattito sono intervenuti Marco Grimaldi (Luv), Raffaele Gallo (Pd), Giorgio Bertola e Sean Sacco (M5s).
“Il comparto orafo piemontese sta affrontando una trasformazione senza precedenti che minaccia la sopravvivenza di centinaia di micro e piccole imprese, cuore pulsante della...