Enoturismo, CCIAA Novara: conoscere i trend per progettare un’offerta di valore
Appuntamento mercoledì 19 febbraio in Camera di Commercio Conoscere i trend dell’enoturismo per costruire un’offerta di valore: questo l’obiettivo della giornata di formazione organizzata dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, che si svolgerà mercoledì 19 febbraio 2020, dalle ore 9.30 alle 17.30 presso la sede della Camera di Commercio, in Via degli Avogadro 4, a Novara.
Destinatari dell’iniziativa sono le imprese del comparto enoturistico, tra cui operatori turistici, aziende vitivinicole e agrituristiche e soggetti che si occupano di promozione e marketing territoriale.
A curare la docenza saranno i referenti di TTG (Travel Trade Gazette) Italia che presenteranno il progetto Vision TTG 2020, una metodologia di ricerca dedicata alle tendenze del futuro.
Nel corso dell’incontro, in particolare, verranno approfonditi trend e cambiamenti dei modelli di consumo, aiutando gli operatori a capire come anticipare le esigenze dei turisti e a progettare e promuovere la propria offerta in maniera efficace.
«L’enoturismo è un comparto caratterizzato da grandi opportunità e i numeri lo confermano – commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – L’ultimo Rapporto del Turismo del Vino in Italia rileva 14 milioni di accessi tra escursioni e pernottamenti, con un giro d’affari pari a 2,5 miliardi di euro annuali considerando l’intera filiera.
La regolamentazione normativa introdotta lo scorso anno dall’apposito decreto sull’enoturismo è un’ulteriore conferma della rilevanza del settore, anche in termini di valorizzazione del territorio e dei prodotti agroalimentari».
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione, da effettuarsi compilando l’apposito form online accessibile dal sito unitamente al programma dell’iniziativa.