Le persone attualmente inserite nei cantieri di lavoro della Città di Torino percepiranno l’indennità giornaliera, anche per le giornate di sospensione dell’attività, a partire dal 1° marzo scorso e per il successivo trimestre (aprile-giugno 2020).
Il provvedimento è stato adottato questa mattina dalla Giunta Comunale, su proposta della Vicesindaca Sonia Schellino, per fronteggiare l’emergenza sanitaria e sociale determinata dalla diffusione del Covid-19.
Si tratta di una misura straordinaria a sostegno del reddito che coinvolge 230 persone. L’indennità sarà erogata fino a quando non sarà decretata la cessazione dello stato di emergenza sanitaria o sarà consentito il ripristino del servizio ordinario dalle disposizioni nazionali.
I cantieri di lavoro sono una delle misure promosse dalla Città per realizzare servizi di pubblica utilità a favore di persone disoccupate, accompagnate al raggiungimento dei requisiti pensionistici, e inoccupate selezionate anche sulla base delle loro condizioni sociali e familiari di particolare difficoltà e gravità al fine di facilitarne l’inserimento lavorativo e favorirne l’inclusione sociale.